homepage

live in


Il progetto è finalizzato a diffondere, promuovere e consolidare la conoscenza del Nero di Troia e l'eccellenza dei vini da esso prodotti sia a livello nazionale, sia nel territorio in cui nasce. Target del progetto saranno sia gli operatori del settore e una selezionata fascia di interlocutori specializzati, sia i winelovers e i consumatori finali.
Il programma mira a utilizzare la notorietà della denominazione Castel del Monte, DOC del territorio a base di Nero di Troia il cui nome si rifà al celebre maniero federiciano, simbolo della Puglia.


LE TAPPE:


Dicembre 2014

Attività di comunicazione rivolta alla stampa nazionale. L'obiettivo  è quello di informare il maggior numero possibile di referenti dei media nazionali circa le iniziative in programma, al fine di sollecitare l'attenzione verso Il Nero di Troia DOCG, il suo territorio e verso la  DOC Castel del Monte allo scopo di divulgarne la conoscenza e accrescerne l'apprezzamento e il prestigio.    

La comunicazione, oltre al momento informativo rivolto ai giornalisti, sarà anche promozionale e divulgativa, affinchè, attraverso di loro e con il loro contributo, si possa raggiungere un vasto pubblico al quale trasferire un messaggio  omplesso che susciti interesse verso il vino e il teritorio e solleciti la partecipazione e il coinvolgimento alle iniziative promozionali future.

La gran parte dell'attività di comuniczione si svolgerà nella capitale (dove risiede la maggior parte della stampa  nazionale) e prevede un costante interfaccia con i giornalisti specializzati sul vino, ma anche con esponenti della stampa generalista, alla quale offrire spunti su temi paesaggistico - culturali. Anche con quella parte di stampa più prettamente economica sarà intessuto un rapporto finalizzato a trasferire utili informazioni che possano produrre positive ricadute in termini di promozione marketing.

Marzo 2015
Conferenza stampa di presentazione della Settimana del Nero di Troia di Castel del Monte in occasione della 49esima edizione del Vinitaly di Verona.


Aprile 2015

La prima iniziativa si svolgerà  nel territorio di competenza del Consorzio. Questa azione si articolerà in tre attività, in svolgimento nello stesso periodo:

23 APRILE
Teatro Comunale, Corato (Ba)
Convegno “Il Nero di Troia di Castel del Monte: Focus tecnico e potenzialità del territorio”

A conclusione della giornata, cena istituzionale

“Cinque chef per il Sovrano”
Masseria Barbera, Minervino Murge (Bt)
Gala dinner di avvio delle attività del progetto nel territorio alla presenza di produttori, istituzioni, stampa locale, dei giornalisti di settore della stampa nazionale ospiti del press tour e i relatori del convegno.
Durante la cena saranno decretati i vincitori del contest per camerieri e mescitori “Ambasciatori del Nero di Troia”.

24 APRILE
Evento di degustazione “Il Re Nero di Troia e i suoi cavalieri”
Palazzo Gioia, Corato (Ba)
Evento di wine tasting aperto al pubblico, con banchi d’assaggio, degustazioni guidate del re Nero di Troia e dei cavalieri Bombino Bianco e Bombino Nero e laboratori di gastronomia tipica a cura di AIS Puglia, ONAV Puglia, SlowFood Puglia, Movimento Turismo del Vino Puglia. Tutti i vini degustati saranno delle aziende partecipanti al progetto.

21-26 APRILE
Nero di Troia di Castel del Monte - Road Show
Selezionati ristoranti ed enoteche del territorio proporranno, in aggiunta alla propria carta, un piatto speciale elaborato appositamente per l'abbinamento con un calice di Nero di Troia. I ristoratori si renderanno veri ambasciatori del vitigno e dei suoi vini raccontandolo, offrendolo in degustazione e valorizzandolo con i più corretti abbinamenti.

22-26 APRILE
Nero di Troia di Castel del Monte – Press Tour
Dieci giornalisti della stampa specializzata nazionale visiteranno il territorio dell'area di Castel del Monte, per conoscere i produttori coinvolti nel progetto, scoprire il terroir dove nasce il Nero di Troia e apprezzarne il grandissimo patrimonio storico-culturale e paesaggistico.

30 MARZO - 23 APRILE
Ambasciatori del Nero di Troia - Contest
Contest per camerieri e mescitori di selezionate strutture ristorative del territorio, per essere eletto “Ambasciatore del Nero di Troia”. La prima fase prevede mini-corso di formazione sulla storia, il servizio e il racconto del Nero di Troia, a cui seguirà la selezione di dodici finalisti. L'ultima sfida di presentazione e servizio si terrà in occasione del gala dinner “Cinque chef per il Sovrano”. I tre vincitori si aggiudicano un enotour fra le otto cantine partecipanti.