homepage

mappaLA ZONA DI PRODUZIONE
La DOC Castel del Monte e le tre DOCG Castel del Monte Nero di Troia Riserva, Castel del Monte Riserva e Castel del Monte Bombino Nero insistono su una vasta area situata nella fascia murgiana nel centro-nord della regione Puglia costituita dai territori amministrativi di undici comuni per la DOC, e da dieci comuni per le DOCG, della parte nord-occidentale della provincia di Bari e della provincia di Barletta-Andria-Trani: Canosa di Puglia (confluita nel 2011 nella sola OC), Andria, Corato, Trani, Ruvo, Terlizzi, Bitonto, Palo del Colle, Toritto, Binetto e Minervino Murge. L'area vitata della denominazione insiste su un'altitudine tra i 180 e i 450 metri con orientamento prevalente Est e Nord-Est.

Si tratta di una denominazione di territorio con produzione di vini bianchi, rosati e rossi da varietà autoctone specifiche e alcune varietà alloctone.

CLIMA E TERRITORIO
La litologia dell'area è costituita dai calcari compatti di origine cretacea interessati da fratture ed effetti anche importanti di carsismo alternati a depositi alluvionali dell'olocene e, lungo la scarpata sud-occidentale, a depositi plio-pleistocenici. La più diffusa tipologia di suolo presenta modesta profondità ed importante ossatura da calcari dolomitici e dolomie, ben stratificate, spesse da qualche centimetro ("chiancarelle") a pochi metri. È pressoché totale l’assenza di acque superficiali, mentre è rilevante la falda acquifera sussistente, seppure raggiungibile ad elevate profondità.
La regione climatica deve il suo carattere unitario alla protezione attuata dalla catena appenninica nei riguardi dei venti occidentali e ad un carattere di continentalità conferito, in inverno, dai venti freddi e umidi provenienti da Est che sono prevalenti.
Il clima può essere definito mediterraneo-secco con pluviometria media annua di circa 560 mm. Le precipitazioni piovose sono concentrate nel periodo autunno-vernino, con precipitazioni nvose occasionali, ma a volte abbondanti, tra dicembre e marzo. Nei mesi estivi, da giugno ad agosto (periodo arido), le precipitazioni piovose sono di circa 100 mm.  

 
 
Doc Castel del Monte

Doc Castel del Monte

Il Castel del Monte Bianco è ottenuto prevalentemente da uvaggio delle varietà Pampanuto, Bombino Bian...

Read more
Castel del Monte Bombino Nero DOCG

Castel del Monte Bombino Nero DOCG

Il rosato da Bombino Nero in purezza, pressoché esclusivo di questa denominazione, è stato elevato al ...

Read more
Castel del Monte Riserva DOCG

Castel del Monte Riserva DOCG

Elevata a rango di DOCG nel 2011, prevede l’utilizzo del Nero di Troia - percentuale minima del 65% - ...

Read more
Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG

Castel del Monte Nero di Troia Riserva D…

La versione Riserva del Castel del Monte Nero di Troia è stata elevata a rango di DOCG nel 2011 attest...

Read more